Simonetta Fratini

Graphic designer, illustratrice, artista multidisciplinare

Comunicare con le immagini è un’esigenza forte e naturale per me. L’ho trasformata nella mia professione. Da più di 25 anni creo brand aziendali, packaging, brochure, manifesti, locandine e tutto quello che è inerente alla pubblicizzazione di un prodotto.

L’illustrazione è il fattore predominante delle mie grafiche. Parto dal concetto che voglio descrivere e cerco di renderlo fruibile in pochi segni, forti, decisi e con campiture piene. 

Uno stile che negli anni mi ha reso riconoscibile.

Usando programmi vettoriali, mi posso permettere di ingrandire i disegni quanto voglio senza perdere minimamente la definizione.

Appassionata di tematiche sociali: ambiente, cultura, infanzia, credo in una comunicazione visiva utile, non banale e che non lasci il pubblico indifferente soprattutto quando si tratta di argomenti utili alla collettività.

Sono anche autrice di testi per bambini e illustratrice delle storie.

Ho creato una collana di libri per bambini dal titolo “Gli Animalocchi” che dal 2008 sono stati distribuiti a livello nazionale.

Partecipo a mostre collettive e personali e ogni volta amo creare le opere in relazione al tema che mi viene proposto. Mi faccio ispirare dal titolo della mostra e dal luogo e se possibile cerco un’interazione con il pubblico provocandolo con dei giochi creati per l’occasione.

Creo le illustrazioni con tavoletta grafica e programmi vettoriali.

I miei disegni vengono applicati in progetti di design, wall paper, wall stickers, t-shirts.